Idea e finalità alla base del progetto
Al fine di migliorare la propria competitività, Sailpost S.p.A. ha affidato ad una società di consulenza l’analisi della propria situazione competitiva, sotto il profilo dell’organizzazione aziendale, della situazione economico-finanziario e del mercato, analizzando i punti di forza e debolezza al fine di valutare il potenziale innovativo e di crescita. L’idea alla base di questa operazione è stata quella di inquadrare la situazione aziendale nel suo complesso e contestualizzarla rispetto al mercato di riferimento tramite azioni di analisi SWOT e benchmarking. Definita la situazione, è stato possibile eseguire uno studio accurato del progetto riguardante lo sviluppo di una soluzione in grado di rispondere strategicamente alle opportunità emerse dalla fase di studio effettuata, proponendo tecniche ed approcci di project management applicato al progetto stesso, approfondendo le attività e suggerendo soluzioni pratiche, modelli, formule contrattuali, tutti gli aspetti operativi, produttivi, finanziari, normativi e di comunicazione necessari per la buona gestione delle attività di ricerca.
Obiettivi Operativi
In termini operativi, gli obiettivi progettuali sono articolati in due OO:
Risultati
Un report nel quale sono state formalizzate l’analisi del profilo aziendale dal punto di vista organizzativo, economico e di competitività, che hanno delineato una chiara visione d’insieme e definito dei quadri di riferimento ben precisi per le tematiche affrontate. Il report ha consentito di effettuare considerazioni e valutazioni puntuali ed oggettive su criticità e vantaggi della realtà aziendale di Sailpost S.p.A. ed il suo business, confluendo infine nella redazione di un piano strategico operativo.
Sono state quindi condotte le attività relative al secondo obiettivo inerenti la programmazione operativa e la definizione dei costi per la realizzazione di un progetto innovativo strategicamente significativo, inerente la comunicazione digitale tra l’azienda madre, il vettore ed il cliente finale del servizio postale. La programmazione è stata inoltre corredata da una valutazione dell’impatto sociale in termini di processi interni, relazioni azienda – stakeholder – clienti, benefici diretti verso la collettività.
Tempi di Realizzazione
Il Progetto, iniziato il 15 Maggio 2019, si è concluso il 14 Ottobre 2019.
Contatti
Referente tecnico del Progetto Dr.ssa Caterina Castelli