PROGETTO REPLY

PROGETTO REPLY

Idea e finalità alla base del progetto

Coerentemente con quanto prodotto e conseguito dell’attività di studio condotta nell’ambito del progetto COVER, l’idea alla base del progetto è quella di permettere al gestore – operatore di instaurare un canale di comunicazione digitale con l’utente finale, che può interpellarlo al fine di ottimizzare l’erogazione del servizio, soprattutto in luogo di casistiche particolari necessità quali l’evasione della giacenza e la consegna della spedizione in invio.

Inoltre è stato integrato un sistema di aggiornamento, veicolato in senso inverso sul medesimo canale di comunicazione, che permette all’operatore di segnalare l’incongruenza dei dati di recapito, attivando una procedura automatizzata per reperire e ritornare l’informazione corretta in tempi brevissimi.

I moduli software sviluppati hanno impatto sia sul gestore-operatore e quindi sulla modalità di erogazione del servizio di consegna, sia sull’utente finale.

Obiettivi Operativi

In termini operativi, gli obiettivi progettuali sono articolati in tre OO:

OO1 Realizzazione sottosistema gestione dati – l’attività svolta ha portato alla progettazione di dettaglio, lo sviluppo e l’implementazione di un sottosistema per la gestione dati;

OO2 Realizzazione sottosistema trasmissione e raccolta dati – l’attività svolta ha portato alla, progettazione di dettaglio, sviluppo e implementazione di un sottosistema per la trasmissione e la raccolta dati;

OO3 Realizzazione Interfacce ed integrazione di sistema – è stata finalizzata alla definizione, progettazione, Sviluppo , implementazione delle interfacce software e la loro integrazione nel sistema informatico esistente.

 

Risultati

REPLY implementa un’innovativa metodologia di gestione del processo di recapito, che affianca alle procedure standardizzate, ad oggi predominanti, un concetto di interazione one-to-one tra l’utente finale e l’operatore postale. Il software sviluppato permette infatti di instaurare specifici canali di comunicazione digitale, per mezzo della quale gli utenti possono interpellare l’operatore postale al fine di ottimizzare l’erogazione del servizio in base alle proprie esigenze.

Il canale di comunicazione aperto dal sistema REPLY permette anche di velocizzare drasticamente le operazioni correttive in caso di errori e difformità dei dati di recapito.

Il sistema REPLY è stato completamente integrato in SailNet, gestionale interno del circuito postale Sailpost, e sarà presto utilizzabile da tutte le agenzie del circuito e dai propri clienti.

Tempi di Realizzazione

Il Progetto, iniziato il 10 gennaio 2020 e si è concluso il 30 luglio 2020.

Contatti

Referente tecnico del Progetto Dr.ssa Caterina Castelli

 

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